martedì 23 novembre 2010

GENITORI A SCUOLA n. 9

Orientamento in terza media
Tema del nono incontro: Il lavoro del futuro tra marketing e web marketing

In futuro sarà sempre più difficile accedere ad un impiego che possa durare per tutta la vita. Oggi i rapporti di lavoro sono sempre più basati su contratti a tempo determinato che spesso non vengono rinnovati alla loro scadenza. Così molti giovani si trovano costretti a cercare nuovi sbocchi occupazionali in ambiti lavorativi che non hanno nessuna relazione con la preparazione acquisita a scuola o all’università.
Il lavoro non ci verrà a trovare a casa, questo è certo. Per affrontare un futuro così incerto è necessario possedere grandi doti: flessibilità come capacità di adattamento, spirito di sacrificio e volontà di sperimentare nuove strade.
Se inventi il tuo lavoro, vuol dire che hai capito che puoi essere imprenditore di te stesso e che hai deciso di estendere le tue doti per migliorare costantemente.
Chi decide di mettersi in proprio dovrà tenere conto sia della concorrenza sia della necessità di far conoscere il proprio prodotto in rete. Per reggere la concorrenza ed acquisire un sempre più vasto portafoglio - clienti, si dovrà puntare all’offerta di prodotti sempre più nuovi e di altissima qualità. Questo vuol dire che bisognerà diventare esperti di marketing per potersi adattare alle esigenze dei potenziali clienti, per anticipare le tendenze e per individuare le soluzioni migliori per la commercializzazione del prodotto.
C’è una scuola che insegna a fare tutto questo? Esistono dei corsi di formazione al marketing e al web marketing gestiti dalle Regioni e corsi di laurea triennali in marketing e comunicazione. Ma conseguire una laurea triennale in marketing serve davvero a trovare lavoro o finisce per allargare le fila degli “esperti di troppo”?
Non sarebbe più giusto educare da subito i giovani allo spirito di iniziativa, alla cooperazione, all’imprenditorialità affinché possano collocarsi più agevolmente nel mondo del lavoro?

(Pescepalla e Biancaneve)

1 commento:

  1. Per andare avanti non basta solo conoscere le lingue ma bisogna anche credere moltissimo in se stessi.
    Per arrivare ad operare in un' impresa o in uno studio privato, bisogna fare i conti con moltissimi stage e corsi di formazione, essere flessibili, darsi da fare, informarsi sempre di più utilizzando la rete, rinnovare continuamente il proprio sapere, affrontare difficili colloqui di lavoro.

    (Sirenetta1,Sirenetta2)

    RispondiElimina