giovedì 25 novembre 2010

DIAVOLO E ACQUA SANTA

Simulazione di un dialogo impossibile tra un “io” e un “ me”

IO: Aiutami, ho bisogno di te! Ho bisogno di sapere se sono abbastanza grande per poter di fare quello che voglio e che non voglio.

ME: Saprai tu quando sari pronta a decidere da sola e quando non avrai più bisogno dei consigli dei tuoi genitori.

IO: Ma i miei genitori mi assillano sempre e io difronte a loro non sono niente! I miei pensieri non contano. AIUTAMI, TI PREGO!!!

ME: I tuoi genitori ti assillano perché ci tengono a te e non vogliono che tu perda i momenti più belli dell’adolescenza bruciando le tappe.

IO: Senti, coscienza! Tu dovresti essere con me! Lo vuoi capire che io desidererei moltissimo poter avere dei genitori che mi capissero nei momenti più difficili per me? Ora loro non fanno altro che impormi tutto. Le mie amiche sono libere, perché io no?

ME: Se mi chiedi dei consigli non puoi mettere lingua altrimenti, se hai già la soluzione, non rivolgerti a me. Perciò ti consiglio saggiamente per quello che posso: ai tuoi genitori non importa nulla di ciò che fanno le tue amiche…Sono i tuoi genitori e pensano solo alla tua educazione.

IO: Beh… forse hai ragione… ma … no … ho sempre ragione io. HO DECISO! ANDRO’ A PARIGI CON LE MIE AMICHE, CHE LORO LO VOGLIANO O NO. SE A LORO NON IMPORTA DI ME, A ME NON IMPORTA DI LORO.

(*LETA STELLINA BHO* e ELI THEBEST99)

3 commenti:

  1. Noi che siamo più grandi, vi diamo un piccolo consiglio: anche noi siamo stati testa dura, anche noi siamo stati piccoli testardi e cattivi, anche noi abbiamo sempre pensato di seguire la nostra testa e i nostri amici, di avere due vite la nostra e quella che mostriamo ai nostri genitori, anche noi abbiamo sempre pensato che i nostri genitori ci tengono in gabbia! Ma non è così! I nostri genitori ci portano sulla retta via, lo fanno per noi, ci danno dei consigli, e si arrabbiano se non li rispettiamo perché loro ne hanno passate prima di noi! I genitori non ci tradiranno mai, perché sono gli unici che ci vogliono veramente bene, un fidanzato, un amico, un compagno, ci possono sempre tradire, un genitore non ci tradirà mai! E ricordatevi sempre che un consiglio di un amico è molto diverso dal consiglio di un genitore, un amico lo pensa con il cervello, un genitore lo pensa con il cuore..
    ( Sirenetta 1 , Sirenetta 2 , Chica )

    RispondiElimina
  2. Voce ai ragazzi! Vogliamo solo un po' più di considerazione ... Vogliamo avere la possibilità di decidere della nostra vita, senza l'intervento dei nostri genitori. Tuttavia ... dovremmo imparare di più ad ascolatare la coscienza. Spesso chiediamo a lei di consigliarci e puntualmente la ignoriamo. Chiediamo solo di avere la possibilità di vivere nuove esperienze e di cogliere le occasioni della vita al volo. Comunque dobbiamo ammettere che i nostri genitori agiscono solo per il nostro bene, anche se spesso lo fanno in modo esagerato. Aveta detto qualcosa di giustissimo: "la ragione,non è mai dalla nostra parte quando discutiamo con loro". Forse non si rendono conto che siamo cresciuti e meritiamo un po' più di considerazione... Ma in fondo sappiamo che con i nostri tredici anni, avremo tempo di cambiare il mondo e di provare le più belle esperienze.
    P.S. Possiamo venire a Parigi con voi? :-D
    (Clarissa, Bree e Shido)

    RispondiElimina
  3. "Ma in fondo sappiamo che con i nostri tredici anni, avremo tempo di cambiare il mondo e di provare le più belle esperienze. "
    Applauso ai cuori coraggiosi che si preparano al cambiamento. Non è una missione facile. Ma noi dobbiamo credere che il mondo possa ancora cambiare. Magari con una bella testa pensante ben attaccata a cuore.

    RispondiElimina