domenica 18 dicembre 2011

CORREGGERE NON E' DIFFICILE

Prima media.
Ad un tratto ci siamo trovati davanti ad un dubbio grammaticale: ci impegniamo o ci impegnamo? Con o senza la i?
La risposta, per noi alunni, non era scontata. Alcuni affermavano che si scriveva con la i, altri dicevano il contrario. E ancora, disegnamo o disegniamo? La risposta non era semplice, eravamo molto confusi.  Problema aperto. Come fare a capire qual era la forma giusta?
Siamo andati a cercare le risposte.
Per prima cosa siamo andati sulla homepage di Google e sulla barra di ricerca abbiamo scritto coniugatore di verbi. Sono comparsi molti risultati. Abbiamo cliccato sul primo
 http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm:


Poi, seguendo le istruzioni, abbiamo inserito la forma verbale da coniugare, in questo caso impegnarsi senza la i. Abbiamo cliccato su coniuga 


ed è apparsa una pagina con il verbo coniugato in tutti i modi e tutti i tempi
Secondo questo coniugatore la forma corretta era noi ci impegniamo.
Non ci siamo fermati a questo risultato. Abbiamo cercato una conferma su un altro coniugatore di verbi e così siamo andati a esplorare il secondo risultato della ricerca alla pagina http://www.scuolaelettrica.it/quiz/media/classe2/italiano/coniugatore.php


Anche qui abbiamo inserito la forma verbale ma questa volta ci abbiamo messo impegniarsi con la i.  Il risultato che abbiamo ottenuto è stato questo:


In tutti i modi e in tutti i tempi, il verbo era coniugato con la i e la prima persona plurale del presente indicativo ne aveva addirittura due! Ma la cosa ci sembrava molto strana.
Siamo ritornati su Google e invece di un coniugatore di verbi abbiamo cercato un correttore di verbi. Sono comparsi molti risultati. Abbiamo cliccato sul primo: http://www.scuolaelettrica.it/correttore/correttorea.php e abbiamo inserito la voce Impegnarsi.


Abbiamo cliccato su corregga la descrizione. Il risultato di controllo era che non c’era nessun errore ortografico. Impegnarsi era una forma corretta.


Poi abbiamo provato a inserire impegniarsi e in questo caso:


Abbiamo utilizzato lo stesso procedimento per ci impegniamo e ci impegnamo. Le risposte corrette: impegnarsi/ci impegniamo.
Abbiamo utilizzato un coniugatore dei verbi e un correttore dei verbi. Abbiamo cercato anche un verbiario.
Ne abbiamo trovato uno a questo indirizzo http://www.archivium.biz/index.php. E’ un sito utilissimo! 


I dubbi grammaticali si possono risolvere facilmente attraverso gli strumenti digitali che abbiamo utilizzato. In alternativa avremmo potuto utilizzare il controllo ortografia e grammatica (strumenti Word) o il dizionario ma abbiamo fatto finta di non saperlo.
CIVI'

1 commento:

  1. E così non avete capito le ragioni della presenza della i, che deriva dalla desinenza - iamo.
    Invece che usare i correttori non era meglio cercare di capire?
    Ci sono decine di post di spiegazioni, tra cui anche uno della Accademia della Crusca

    RispondiElimina