giovedì 25 novembre 2010

GENITORI A SCUOLA N. 10

Orientamento in terza media
Tema del decimo incontro: La precarietà del lavoro

Più globalizzazione, più turismo.
Il turismo è un settore che, anche grazie alla globalizzazione virtuale, è destinato a offrire moltissime possibilità di occupazione.
Molti istituti scolastici e facoltà universitarie offrono specifici percorsi di insegnamento/apprendimento nei campi linguistico e turistico. E' così possibile acquisire competenze professionali che permettono l'inserimento in questo ambito del settore terziario.
Una volta che sono state acquisite le competenze necessarie, come ci si può inserire nel mondo del lavoro?
Se si ha la possibilità di investire un capitale,si può diventare imprenditori di se stessi e aprire ad esempio un'agenzia turistica. In caso contrario bisognerà iniziare a cercare in internet le varie possibilità di occupazione.Chi sceglierà questa seconda strada dovrà fare i conti con contratti a tempo determinato e contratti stagionali di prestazione d'opera. Questo vuol dire che si dovranno fare contemporaneamente più lavori con le conseguenze che si possono immaginare.
Cercare nuovi contratti diventerà una neccessità che dovrà essere accompagnata da grandi doti di flessibilità,compentenza e .... pazienza.
Avere un capitale da investire ci può consentire di aprire un'attività privata. In caso contrario quanto potrà essere rilassante una vita passata a rincorrere continuamente il lavoro?
(Biancaneve & Chica)

Nessun commento:

Posta un commento