mercoledì 16 febbraio 2011

QUANDO IMPARO DAVVERO


Prima media. Riflessioni sull’imparare ad imparare.

In questo momento mi viene in mente una certa lezione. Se mi fanno la domanda “Hai ragionato con la tua testa?”, io rimango di stucco perché, se non ho capito, il terrore mi blocca. Sì, è complicato, difficile ma, forse, se non pensi ad altro, ci riesci. (Taty)

Lunedì abbiamo imparato “davvero”, abbiamo cioè ragionato insieme. Le cose così rimangono più impresse. Se c’è “la pappa pronta”, si finisce solo per ascoltare e per non imparare niente…” (Andy Mass 99)

Oggi per me la lezione è stata molto utile perché è è stato usato un metodo che non conoscevo…” (Tracymitica 2000)

Io imparo davvero quando non mi danno le risposte ma mi aiutano a ragionare. Nel passato, accadeva che chi ci poneva le domande si dava anche le risposte, senza chiedere il contributo del nostro ragionamento… (Francy 99)

“Ho capito davvero!”. Ecco, questo mi dico dopo certe lezioni. Perché? La risposta è molto semplice: bisogna saper ragionare per attribuire il giusto senso al verbo “imparare”. Le risposte non sono scritte solo sui libri ma si trovano nella nostra testa pensante. Per comporre il “grandissimo puzzle della conoscenza”, le parole dei libri non bastano, occorre andare alla ricerca del proprio pensiero… (Rosy Princess 99)

Io riesco a capire solo quando cerco il perché delle cose. Perché scoppia la guerra? Perché si usa l’avverbio?... Secondo me, un buon metodo di studio è quello che ci consente di capire come è possibile arrivare allo stesso dunque percorrendo strade diverse. Io non riesco a studiare se non mi pongo domande. Se leggo che Napoleone morì nel terzo secolo colpito da una freccia avvelenata, è necessario che io pensi al come, al chi….Se creo un filo logico tra le cose e il discorso fila, capisco che ho fatto un passo importante…. non sono rimasto prigioniero delle parole ma mi sono appropriato del loro significato segreto… (Marasciah)

Le lezioni di… , questa è la prima cosa che mi viene in mente se qualcuno mi chiede “quando senti che hai imparato davvero con la tua testa?”. Quando ancora i dinosauri andavano a scuola, accadevano delle cose molto strane. 1) C’era chi faceva le domande e dava anche le risposte; 2) C’era chi faceva delle domande in cui era contenuta anche la risposta; 3) C’era chi, dopo aver utilizzato le modalità 1) e 2), diceva IMPARATE! Sicuramente i piccoli dinosauri imparavano ma non sapevano spiegarsi come mai dopo un po’ di tempo dimenticavano tutto… (Elithebest99)

Io imparo se mi fanno degli esempi. Per me è l’unico modo…

Ci sono delle lezioni in cui nulla è dato per scontato…In queste lezioni l’insegnante ti guida ma non ti dà le risposte… perché, se così fosse, sarebbe l’insegnante ad aver pensato per noi…All’inizio era molto difficile ma ora faccio meno fatica… (Cuoricina)

Non sempre troviamo la soluzione giusta e così aspettiamo che ce la dia l’insegnante… che dice che non la conosce nemmeno lei…o che non se la ricorda…. ma lo dice ridendo…Quando fa così sappiamo che lei sa che noi ce la possiamo fare da soli… e così cerchiamo di “rubarle” la risposta facendole mille domande… Alla fine la risposta la troviamo insieme… (Megolina)

L’insegnamento, secondo me, consiste nel farci ragionare…perché se arriviamo alla risposta dopo un lungo ragionamento, questO ragionamento rimane impresso… Per poter ragionare è necessario che si facciano degli esempi e dei giochi….perché ciascuno di noi ha un modo diverso di imparare… (Fragolina)

E’ strano. Noi diciamo alle professoresse che abbiamo capito ma poi, davanti ai compiti in classe, rimaniamo lì fermi e imbambolati come statue… (Lulù99)

Ai tempi di Biancaneve, si riteneva che gli alunni non fossero in grado di arrivare a dare le risposte giuste…. La pappa era sempre pronta… Se ci avessero lasciato un po’ più di tempo per ragionare, avremmo dimostrato che anche noi sappiamo arrivare a dare le risposte con le nostre menti…(Gianlu2)

Secondo me, per concentrarsi bisogna liberare la mente e stare sereni… se mi dicono di che cosa si parlerà e a che cosa serve quello che ascolterò, seguirò più facilmente e imparerò ad arrivare alla soluzione… (gianlu99)


Noi impariamo davvero quando la cosa ci interessa… e se non ci interessa facciamo altro…poi ci perdiamo per strada… (Back_in_Jack)

Io voglio recuperare tutto…e imparare davvero… (Roby)

Io imparo solo quando sono fresco e sveglio…non imparo quando mi viene da pensare a qualche fatto brutto…Poi credo che sia uguale per tutti che certe volte non si segue perché si è stanchi… (Piccolo_biondino)

Nessun commento:

Posta un commento