venerdì 14 gennaio 2011

CHE STORIA SAREBBE STATA?


Secondo me, nel testo “Pinocchio: un pezzo di legno con la testa pensante e un cuore che…”, pubblicato in questo blog il 12 dicembre 2010, Mariaserena Peterlin ha voluto mettere in evidenza la grande ed unica personalità posseduta da Pinocchio, un " pezzo di legno animato” che ha una testa pensante con la quale riflettere e un cuore d'oro per emozionarsi ed amare.
Noi sappiamo con certezza che Pinocchio è un " mezzo ragazzino " che disubbidisce sempre a tutte
le persone di buon senso ma, nonostante ciò, egli rimane un eroe perché non accetta mai quello che gli viene imposto e fa sempre a modo suo, aiutato da una testa pensante e da un cuore d'oro che sa emozionarsi ed amare.
Tutto questo però lo ha scoperto da solo seguendo la propria strada e rinunciando a ogni modello di costume: magrezza, muscolosità ecc. Se ci pensiamo bene, infatti, il corpo di Pinocchio è l’esatto contrario del corpo di un burattino. Il suo naso si allunga, la bocca ride e fa linguacce, le mani rubano la parrucca di Geppetto e i piedi colpiscono il falegname sulla punta del naso. Pinocchio, pur avendo la forma di burattino, non ha bisogno di nessun burattinaio che lo faccia muovere attraverso l’uso dei fili. E’ autonomo perché, a differenza dei burattini, ha una testa per pensare e un cuore per sentire.

Mariaserena ha individuato in Pinocchio il personaggio che meglio rappresenta il bisogno di essere sempre se stessi. Il suo post mi ha aiutato a capire che le decisioni giuste sono solo quelle che si prendono senza farsi influenzare dagli altri. Dobbiamo cercare dunque di essere niente di meno che noi stessi, e se facciamo questo ci accorgeremo che ogni singolo individuo è diverso dagli altri e che, se questo è vero, non è possibile ragionare ed agire tutti allo stesso modo.
Pinocchio e Geppetto erano uguali perché avevano tutti e due una testa per pensare e un cuore per sentire ma erano anche diversi perché ognuno di loro pensava e sentiva in modo differente. Nonostante questo, però, alla fine si sono incontrati.
Se avessero pensato e sentito allo stesso modo, che storia sarebbe stata?

RosyPrincess 99

1 commento:

  1. Già, RosyPrincess 99, a questo non avevo proprio pensato. Che storia sarebbe stata? Forse noiosa, forse una non storia o, peggio, la solita storia.

    RispondiElimina