giovedì 15 dicembre 2011
PICCOLA STORIA OFF TOPIC
Prologo
Prima media.
Lettura del post.
“Su un albero ci sono dieci uccellini. Arriva un cacciatore e ne spara sei. Quanti uccellini rimangono sull’albero?”.
Primo punto di vista: 10 – 6 = 4 per far contenti cacciatore, maestra e direttore scolastico …
Secondo punto di vista: 10 – 6 = 0 perché gli uccellini non sono stupidi e scappano… reprimenda per il cacciatore, maestra e direttore… E poi, se questa cosa l’ha pensata la prof. quando era alle scuole elementari… non si può che essere d’accordo con lei…
Lettura dei commenti al post.
Dice la prof.: “E poi, come si fa a contare quanti uccellini ci sono sul ramo? Possiamo solo dire che ce ne sono molti o pochi rispetto a quelli che osserviamo su un albero vicino”…
E, se questa cosa l’ha scritta e l'ha detta la prof, sarà più che vera… e si può dire anche che è giusta… vero= giusto=prof …
Campanella. Ritirata strategica.
Epilogo
La notte porta consiglio. Ai ragazzi.
Attacco a sorpresa alla prof….
“…Ma non possiamo dire nemmeno che ce ne sono pochi o molti rispetto a quelli che osserviamo sull’albero vicino. Gli uccellini non stanno mica fermi, mica volano solo se gli spara il cacciatore… quelli si muovono in continuazione… come facciamo a dire dove ce ne sono di più e dove ce ne sono di meno?....”.
E ancora: “Forse solo se fotografiamo i due alberi possiamo contare o fare il confronto”....
“Sì, ma quella fotografia non dice la verità perché quella fotografia parla solo degli uccellini che ci sono al momento dello scatto, non di quelli che c’erano prima e di quelli che ci sono dopo”.
“Ma allora, si può sapere quanto fa 10-6?”.
“Dieci meno sei fa sicuramente quattro per la calcolatrice e fa zero per gli uccellini sugli alberi!"
To be continued
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