venerdì 25 novembre 2011

STILE FREE

Alla classe viene assegnata un’attività da svolgere. Nessuna consegna in particolare se non quella di portare a termine il compito entro un tempo prestabilito. Alla cattedra un alunno descrive ciò che accade.
Un documento su cui riflettere tutti insieme, alunni ed insegnante, per trovare punti di forza e punti di debolezza della classe. Un invito a considerare punti di vista diversi. Un documento da cui partire per inventarsi spazi e tempi diversi per imparare.

Ci sono alcuni alunni che si concentrano molto e alcuni che parlano tra di loro approfittando del fatto che la professoressa non li guarda. Ci sono alcuni che si girano verso i compagni per ridere o per chiedere un consiglio su cosa scrivere.
C’è chi distrae il compagno mentre svolge l’attività.
C’è chi pensa a un’altra materia e non si concentra sulla cosa che sta facendo.
C’è chi parla in diagonale col compagno più stretto.
Ci sono persone che fanno smorfie per distrarre i compagni.
Ci sono persone che tentano di suonare la diamonica senza permesso. C’è chi fa lo spiritoso suonando per finta.
C’è chi si sposta in continuazione.
Ci sono persone che confrontano i loro testi e correggono in base al testo del compagno di banco.
Soprattutto c’è chi parla ad alta voce.
Certo, ci sono persone che si impegnano ma queste persone forse non sanno che fanno un chiasso tremendo quando si scambiano le opinioni ad alta voce.
Ci sono persone che cercano di concentrarsi, ma con il caos non ci riescono.
Per fortuna, però, ci sono persone anche molto educate.
In una classe di 28 alunni le voci percepite dalla cattedra assomigliano ai cori che si sentono allo stadio o ad una partita di pallavolo.
Rasah Ed Nebectidis

13 commenti:

  1. Ragazzi, oggi ne abbiamo parlato in classe ed è andata meglio! Eravate tutti più consapevoli di come ci si deve comportare quando si affronta un compito. Penso che sia il caso di andare avanti così.
    Abbiamo parlato di cooperative learning e di stili di apprendimento e a questo proposito avete scritto cose davvero interessanti. Approfondiremo la cosa.
    In tutti i casi siete riusciti a modificare il vostro comportamento. Bene così.
    La prof.

    RispondiElimina
  2. questo sistema chiamato cooperative learning è molto interessante perchè ci aiuta a socializzare meglio.Ed è un ottimo modo per scambiarci idee. <3

    RispondiElimina
  3. man mano che passa il temo faremo le osservazioni e vedremo se siamo migliorati se siamo peggiorati o se siamo rimasti al punto di partenza

    P.S abbiamo già fatto un passetto

    RispondiElimina
  4. volevo scrivere *tempo non temo ;)

    RispondiElimina
  5. ognuno ha un suo puntoo di vista diverso per qualcuno va bene x altri invece vorrebbero aggiungere qualcosa come rich...io la penso così ..poi..

    RispondiElimina
  6. io credo che dobbiamo cambiare perfortuna stiamo facendo già molti progresssi


    ANDIAMO AVANTI COSì

    RispondiElimina
  7. dobbiamo migliorare per fare passi più grandi
    è DOBBIAMO COLLABORARE PER ANDARE AVANTI
    FACCIAMOLO RAGAZZI <3

    RispondiElimina