giovedì 3 maggio 2012

APPRENDERE - QUANDO SCATTA LA SCINTILLA




Un giorno la prof. mi chiese se potevo aiutarla a parlare del commercio equo e solidale. Io avevo letto il post sul blog e lo avevo condiviso pure su fb. Io avevo il compito di raccogliere gli interventi dei compagni e della prof. Quando io intervenivo, mi ricordavo della canzone del commercio equo e solidale. 
Piccolo_biondino


La volta in cui ho imparato pienamente una lezione, è stata quando, nell’ora di geografia, dovevo studiare l’Irlanda. Anche se capivo ciò che stavo leggendo, non riuscivo a ripetere il contenuto. Così ho pensato di fare uno schema con la sequenza delle informazioni. Ora faccio spesso questi schemi, perché mi abbreviano i testi e mi danno una mano a recuperare quello che in classe non ho sentito. Questo metodo mi piace perché decido io quando lo devo utilizzare.
Accì

Può sembrare strano, ma imparo davvero dai videogiochi. Imparo così tanto che riesco a finirli in una giornata. Questo solo perché mi sono applicato, ho letto le istruzioni (teoria) e l’ho applicata (pratica). Se io usassi nello studio la stessa passione che metto nel gioco, potrei davvero imparare tanto. Nello studio, invece, imparo davvero se incomincio a creare delle immagini nella mia mente o collegando un nome ad un concetto. Per esempio, l’altro giorno ho studiato un paragrafo di storia, L’ho anche raccontato a voce alta, ma il nome Controriforma e l’immagine di un Concilio mi hanno aiutato. Io mi sono accorto che non stavo raccontando solo il testo, ma anche il titolo e le immagini.
Marasciah

Nel momento in cui ti senti pronta, che senti che puoi farcela, che sta per arrivare … la scintilla non scatta! Mi succede sempre, però, poi, all’ultimo momento, arriva improvvisamente! Sono un po’ tardiva, lo so! Quando ci sono delle cose che non mi piacciono, io non mi impegno al massimo. Queste cose cerco di farmele piacere, ma… niente! Faccio fatica ad accendere il cervello! :-((( Voglio dire la verità … Non sono ancora molto sicura del mi “click”, ci sto lavorando, ma sicuramente un giorno scatterà la scintilla e allora sarò capace di controllarla al 100%!
Lulù99

2 commenti:

  1. . e a volte uno va a scuola preparato ma poi s'ingolfa proprio sul più bello: tu chiamale, se vuoi, emozioni?
    Allora mi chiedo se un clik non si generi anche, come le solite scintille, da un contatto, una reazione, un bang con qualcuno o qualcosa. E qui un bravo prof potrebbe essere d'aiuto? Imparare a imparare: che fatica !

    RispondiElimina
  2. ps: bellissimo disegno scintillante ;-)
    zac!

    RispondiElimina