giovedì 12 aprile 2012

APPRENDERE - FORTISSIMAMENTE VOLLI

ELITHEBEST99 e ONEPIECE99 si raccontano. Raccontano di un click. Storie di tenacia e passione. Storie di talenti. Storie di imprevisti affrontati. Storie di problemi risolti. Storie che nessuno potrà mai cancellare. Storie di scoperte.

Storia di Elithebest99

Le lezioni che mi rimangono impresse, anche se sembrerà strano, sono quelle di matematica.
All’inizio della spiegazione di un argomento qualunque, mi sembra di non capire niente e penso che la mia professoressa venga da un altro pianeta e che non parli la mia lingua! Ma il mio click avviene dopo, avviene a casa. Proprio in questo luogo passo ore e ore per capire l’argomento. Alla fine mi è tutto talmente chiaro che il ragionamento è quasi automatico.
Mi sono posta una domanda: Perché mi arrovello per ore e ore? Non potrei andare avanti e far finta di niente?
In un primo momento mi è stato difficile trovare una risposta, ma poi ho capito, mi è arrivato “il lampo di genio”. Il mio metodo è ragionare sugli errori. Sono spinta a fare ciò dal desiderio fortissimo e dalla volontà di andare oltre le cose che già conosco e so fare.
Non mi posso fermare… devo continuare a far ciò che mi appassiona!

Storia di Onepiece99


Proprio l’altro giorno mi sedetti sul divano di casa mia, presi un foglio e iniziai a disegnare il mio fumetto manga.
Mi cimentai in una pratica piuttosto difficile, la prospettiva. Lì, senza istruzioni, senza niente, solo la mia matita e la mia squadra.
Dopo diverse arrabbiature, riuscii a disegnare una stanza in prospettiva.
In quel momento mi sono accorto di aver veramente imparato a disegnare la prospettiva. Lì mi sono stupito di me, perché nei giorni precedenti non ero riuscito a combinare un bel niente.
Evidentemente avevo relegato alcune conoscenze in una parte remota del cervello. Evidentemente mi ero affidato solo ad un misero 10% delle mie conoscenze.
Procedendo per tentativi ed errori, sono riuscito nel mio intento, ma in quel momento ero sicuramente guidato dalla passione, non c’è altra spiegazione.

1 commento:

  1. E' immediata la percezione che si ha, leggendo i racconti di ELITHEBEST99 e ONEPIECE99, di quanta passione, voglia di sapere e saper fare, coraggio nel riconoscere i propri limiti e tenacia nel volerli superare, ci sia in questa nuova generazione.
    Sono certa che in loro c'è tanto altro ancora da scoprire ed è naturale avvertire il forte senso di responsabilità che noi, mondo di adulti e genitori, abbiamo affinchè sia mantenuto vivo in loro questo desiderio.
    Non posso far altro che commuovermi...

    RispondiElimina