giovedì 23 febbraio 2012

DELLE COINCIDENZE E DELLE PREDIZIONI



I nostri dubbi sono nati quando ad uno di noi è arrivata una mail con un documento allegato. In questo documento c’era scritto che vi erano delle coincidenze nella vita pubblica e privata di due presidenti americani.
A seguire, sempre nello stesso documento, c’erano delle immagini di una banconota di venti dollari che, opportunamente piegata, mostrava il disastro delle torri gemelle e il nome di chi aveva rivendicato l’attacco.

Dobbiamo credere al mistero delle coincidenze e alle predizioni di una banconota opportunamente piegata?

Il documento era redatto in un italiano stentato. Probabilmente la traduzione era stata fatta utilizzando un traduttore on line. C’erano molti errori nell’uso dei tempi verbali e nelle concordanze e spesso i periodi erano collegati da congiunzioni non adatte. In qualche caso il testo risultava addirittura incomprensibile a causa della presenza di termini non adatti. In molte parole le doppie, le elle e le a erano scritte in maiuscolo, quasi a richiamare l’idea delle torri.

Abbiamo cercato notizie sui fatti e sulle date citati nel documento. Abbiamo scoperto che non tutto quadrava e che c’erano elementi non coincidenti. Nel web abbiamo trovato anche notizie e filmati davvero interessanti a proposito di questo fenomeno. Così abbiamo compreso che può accadere che vi siano delle coincidenze ma che non bisogna prendere per oro colato le interpretazioni che ne vengono fatte.

Nelle coincidenze non c’è nulla di misterioso. Se così fosse, la nostra classe sarebbe immersa nel mistero.
Ad esempio:
- due di noi sono nati lo stesso giorno e a sei mesi di distanza;
- tre compagni possiedono una maglietta dello stesso colore;
- dieci persone portano gli occhiali;
- il compleanno di uno di noi è il quattro di un certo mese e l’onomastico è il quattro di un altro mese. Tra compleanno ed onomastico ci sono quattro mesi di distanza;
E ancora:
- se piego un dollaro in una maniera diversa rispetto a quella indicata dal documento, ottengo anche altri nomi e altre immagini. Dipende dal tempo e dalla pazienza che voglio investire in questo gioco.

Che fare quando arriva un documento come quello che abbiamo descritto? Lo dobbiamo inviare a dieci persone, come viene chiesto di fare, o dobbiamo spezzare la catena?

Attraverso le mail ci arrivano anche delle notizie importanti e in questo caso non sarebbe giusto, ad esempio, interrompere la catena della solidarietà. In qualche caso, però,  riceviamo anche delle mail con notizie un po’ strane. Quando questo accade, sarebbe meglio cestinare.

Le mail ci consentono di arrivare a casa delle persone. Gli strumenti non sono né buoni né cattivi. Dipende da come li usiamo. Pensiamo ad una penna: una cosa è usarla per scrivere, un’altra è lanciarla nell’occhio di un compagno.
Se si mandano in giro notizie infondate, in breve tempo queste notizie si diffonderanno e non saranno più controllabili. Così può accadere che una bugia detta per gioco o per scherzo, si trasformi in una verità per chi non sa, e non può sapere, che si tratta di una bugia, di un gioco o di uno scherzo.
In altri casi, chi invia messaggi da diffondere a terzi, lo fa con intenzioni poco oneste. In tutti i casi, meglio cestinare.

Francy99, Jack99, Kekko99, Gianlu99, Elithebest99, Miry99, RosyPrincess99, Megolina


Nessun commento:

Posta un commento