mercoledì 29 settembre 2010

NON SI IMPARA CON LA PAURA

Quando si entra in mare, in un acqua profonda piena di pesci che ti girano intorno, hai sempre paura che un pesce  più grande, come una grossa medusa, possa attaccarti alle gambe, sei  traumatizzato solo al pensiero di poterla vedere, ti passa la stessa voglia di entrare nel mare! Invece  di aver  piacere di pensare che imparerai a nuotare, starai sempre a pensare che quella medusa a poco a poco si avvicinerà per darti una scossa e farti impaurire!
Sarai sempre più timido e sempre più pauroso nel mettere il primo piede nell’acqua! 
(Due Sirenette che hanno già imparato a nuotare)

3 commenti:

  1. Brave Sirenette! avete scritto una riflessione in forma di bella metafora.
    "Invece di aver piacere di pensare che imparerai a nuotare, starai sempre a pensare che quella medusa..."
    Non si impara con la paura, io penso che imparare sia un po' come amare o trovare un'amicizia; amando una persona la si "impara" ossia la si conosce fino a sentirla parte di noi.
    Non si impara e non si ama quando si ha paura.
    Queste Sirenette hanno imparato a nuotare! Evviva!

    RispondiElimina
  2. Ho imparato a nuotare non solo grazie alle mie riflessioni ma anche grazie a persone più grandi che sono riuscite a farmi riflettere su quello che accade in noi quando siamo sottoposti ad uno stress. Spero che molti adulti leggano il mio post per capire cosa serve davvero a noi ragazzi per crescere!
    A Mariaserena da Sirenetta 1

    RispondiElimina
  3. Non si deve aver paura della scuola perchè lì non finisce il mondo..
    Anche se la scuola può farti male, questo male non lo porterai per sempre con te perchè dura solo un attimo... solo l'attimo di pensare che la vita è fuori dalla scuola!
    A Mariaserena da Sirenetta 2

    RispondiElimina