giovedì 29 settembre 2011

I BRUTTI ANATROCCOLI


Purtroppo nel mondo c’erano, ci sono e ci saranno sempre i brutti anatroccoli! A chi mi riferisco? A quelle persone escluse da ogni gruppo, da ogni minimo insieme, che non vengono mai accettate da nessun cigno. A volte, anzi direi spesso e volentieri, i motivi sono molto infantili e riguardano l’intelligenza, l’altezza, la bellezza…
Ci sono degli individui che nella vita svolgono dei ruoli come essere figli o andare a scuola. Questi individui però non sono mai la vita per qualcuno, persone con cui stare bene. A volte anche io avrò escluso delle persone, o sarò stata a mia volta esclusa, ma questo non è accaduto frequentemente. Io infatti l’esclusione la considero un’azione crudele ed offensiva.
Sì, tutti siamo diversi per quanto riguarda il carattere, gli occhi e i capelli, la bocca, ma tutti abbiamo comunque un cuore, chi lo sfrutta e chi no, due piedi, due braccia, due occhi, un corpo.
Le persone che vengono escluse, si considerano simili a fantasmi che, pur essendoci, vengono ignorati perché invisibili.
Tutti crediamo, inoltre, che chi dobbiamo accogliere deve essere perfetto, soprattutto all’esterno. Ci interessa che chi incontriamo sia bello fisicamente. Di come è dentro ci interessa poco, tanto ciò che conta è l’aspetto esteriore!
La domanda che ognuno di noi si deve porre è la seguente: MA IO SONO COSI’ PERFETTO COME VOGLIO CHE LO SIANO GLI ALTRI? Qualche volta si farebbe bene a ragionare, pensare prima di agire!!!!
Rosyprincess99

1 commento:

  1. Alla tua domanda, cara Rosyprincess99 si possono dare risposte ispirate a valori religiosi o principi morali. Ma io credo che basterebbe anche ricordarci di come ci guardavamo quando avevamo occhi e cuore da bambino. I piccoli non conoscono le differenze nè la diversità. Potremmo ricominciare da lì e forse ci accorgeremmo che tutto il resto è sovrastruttura inutile o non necessaria :) Brava Rosyprincess99, hai messo a nudo un bel problema!

    RispondiElimina